L’Avis Provinciale di Milano è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingue, nazionalità, religione, ideologia politica. (art.2 c.1 dallo Statuto).
In conformità con lo statuto ed il regolamento che Avis Provinciale Milano si è data negli anni, l’associazione consegue principalmente due obiettivi:
- promuovere la donazione di sangue, come gesto di solidarietà e di civismo, insieme ad una più ampia cultura del dono e di attenzione al sociale;
- contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti, attraverso la raccolta associativa o presso i centri trasfusionali negli ospedali sul territorio.
La storia di AVIS si intreccia da sempre con quella di Milano, dove e stata costituita nel 1927 per volontà del dott. Vittorio Formentano, che lanciò sul più famoso giornale milanese, Il Corriere della Sera, un appello per costituire un gruppo di volontari disponibili alla donazione di sangue. Risposero 17 persone e questo primo nucleo pose le fondamenta dell’AVIS, che oggi conta più di ottanta anni di storia e più di un milione di donatori volontari iscritti che, grazie alle loro donazioni, assicurano una copertura di circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.
In ottemperanza al D.M. del 3 giugno 1935, con decreto prefettizio n. 41403 del 2 luglio 1935 il Prefetto di Milano autorizzò la sezione primogenita dell’AVIS (la Milanese fondata da Formentano) a costituirsi come Associazione provinciale.
Avis Provinciale Milano è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto in quanto iscritta al Registro Regionale del Volontariato con Decreto della Regione Lombardia N. 12.287 del 20 novembre 2009.
Il 12 aprile 2013 Avis Provinciale, con Decreto del Presidente della Regione Lombardia, Avis Provinciale Milano ottiene la personalità giuridica.
Oggi l’Avis Provinciale di Milano costituisce una componente rilevante, in termini di donatori e donazioni, dell’articolato Sistema a Rete diffuso sull’intero territorio nazionale, che a fine 2010 contava circa 3.200 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali (compresa l’Avis Svizzera) e l’AVIS Nazionale. (aggiornare i dati con quelli dell’ultima assemblea nazionale)
Avis Provinciale Milano è costituita da 80 Avis Comunali distribuite sul territorio e conta 53.149 soci (di cui 51.668 donatori).