Il Centro

Il Centro è un’Unità di raccolta gestita dall’Avis Provinciale di Milano su delega del Servizio Sanitario 

Nazionale, presso il Centro si trovano anche gli uffici di Segreteria associativa e di Amministrazione di Avis Provinciale Milano. Il Centro nasce nel 1983 per volontà dei donatori della Provincia di Milano.

Si trova a Mombello di Limbiate in Via Bonaparte, 2 (raggiungibile sulla Milano Meda, uscita Varedo – direzione Limbiate e sulla Statale 527 Monza Saronno, direzione Mombello di Limbiate).

Il Centro riceve i donatori di circa 60 Avis Comunali della provincia di Milano, di Monza e della Brianza e delle province limitrofe e afferisce al SIMT dell’A. O. “G. Salvini” di Garbagnate.
Le unità di plasma raccolte sono inoltrate, per conto dell’A. O. di riferimento, direttamente al
Centro Regionale Emoderivati.

Al Centro AVIS "Vittorio Formentano" si eseguono:

  • la plasmaferesi, il prelievo del solo plasma con restituzione dei globuli e delle piastrine al donatore, per la produzione industriale di emoderivati;

  • la raccolta sangue intero

Presso il Centro Formentano le unità di sangue e plasma raccolte nel 2012 sono state complessivamente 13.130, quelle di plasma sono 9.188 e quelle di sangue 3.942. Il 20 novembre 2009 è stata raccolta presso il Centro AVIS “Vittorio Formentano” di Limbiate la 200.000 Sacca di Plasma. Un risultato di grande prestigio a dimostrazione del grande contributo del Centro che inizio questa importante attività nel 1985. 

Il Centro è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, un’ulteriore assicurazione per la sicurezza dei donatori.