Il 11 – 17 – 18 e 25 Maggio 2019 il gruppo Avis di Villa Cortese organizza la Festa del Donatore. IL PROGRAMMA: 11 Maggio 2019: Serata Ballo – Emanuela Bongiorni17 Maggio 2019: Festa della Birra – The McChicken Show18 Maggio 2019: Festa della Birra – Italian Woman Tribute25 Maggio 2019: Serata Ballo – Pino Quarto Band Avis Comunale Legnano vi aspetta numerosi presso il Palavilla di Villa Cortese. Scarica il volantino allegato.
Domenica 28 aprile 2019 torna la StrAvis, corsa podistica organizzata da Avis Comunale Arconate e Avis Comunale Buscate.L'evento si terrà tra le vie ed i campi di Arconate e Buscate, e prevede tre percorsi da 5, 12 e 21 km.L'apertura delle iscrizioni partirà dalle ore 7.45 presso presso l'oratorio di Arconate, in via Beata Vergine. Per ulteriori informazioni scarica il volantino in allegato.
Il 6 e 7 aprile si terrà l’ultimo seminario della Scuola di alta formazione Avis Academy: Come coinvolgere i giovani. Metodi e processi di progettazione di azioni volte al coinvolgimento dei giovani. La sede di svolgimento del seminario è da definire. Per iscriverti clicca qui oppure chiama la segreteria di Avis Regionale Lombardia tel. 02/2666656.
Sabato 16 Marzo 2019 presso le Scuole Medie di Villa Cortese dalle ore 9.00 alle 11.30 si terrà la Giornata del Volontariato. L’evento è rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie e alle loro famiglie. Avis Legnano sarà presente, vi aspettiamo numerosi.
Domenica 7 Aprile 2019 in piazza G. Mazzini a Dairago alle ore 10.00 si terrà la gara podistica non competitiva ludico – motoria. Anche Avis Legnano parteciperà alla manifestazione con tanti palloncini per i più piccoli. Non mancate! Per info scarica il volantino.
Domenica 10 Marzo e Lunedì 11 Marzo 2019 si terrà la tradizionale “Fiera Primaverile di Busto Garolfo”. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand e tanti palloncini per i più piccoli. Non mancate!!! Per maggiori informazioni clicca sul volantino.
Proseguono gli incontri di AvisAcademy, il percorso formativo rivolto ai giovani, ai dirigenti, ai volontari della nostra Regione, finalizzato a fornire strumenti e spunti di riflessione per la gestione della nostra Associazione. Il prossimo appuntamento sarà i giorni 1 e 2 Marzo, sul tema della Conduzione di gruppo. Per maggiori info scarica la locandina allegato o chiama la segreteria di Avis Regionale Lombardia tel. 02/2666656.
A febbraio inizieranno i corsi di Nordic Walking e Camminata Sportiva organizzati da Avisport sul territorio legnanese.Vi aspettiamo numerosi! Per maggiore informazioni clicca sui volantini sottostanti.
Per il secondo anno consecutivo si rinnova quindi l’appuntamento con il “Challenge Avis-Fipav”. Dopo la brillante edizione del 2018 il Comitato Territoriale Fipav e Avis di Milano rilanciano il torneo benefico al fine di concorrere a una sensibilizzazione continua verso le donazioni. Testimonial d’eccezione del “Challenge Avis-Fipav 2019” è la pallavolista Sylvia Nwakalor. Leggi il comunicato stampa.
Domenica 09 dicembre dalle ore 9:00 torna la tradizionale iniziativa “Natale in … piazza”, in collaborazione con le Associazioni di Villa Cortese. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand. Vi aspettiamo numerosi! In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 16 dicembre. Per informazioni scarica il volantino allegato.
Domenica 2 Dicembre, a Limito di Pioltello, nel corso della manifestazione organizzata dalla società ciclistica AVIS Sport e Solidarietà a.s.d., è stata consegnata la benemerenza annuale "Avis Sport e Solidarietà", a Special Olympics Team Lombardia, in riconoscimento dell’impegno profuso per favorire, con lo sport, la inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva. Cesare Gavardi Vedi la locandina dell'evento in allegato.
Domenica 02 Dicembre dalle ore 8:00 alle ore 18:00 si terrà, per le vie di Rescaldina, “Un Cuore Grande per le Vie del Natale”, con numerosi stand. Avis Legnano sarà presente, vi aspettiamo numerosi!
Giovedì 1 Novembre 2018 si svolgerà, lungo il Viale Toselli a Legnano, la classica “Fiera dei Morti”. Avis Legnano sarà presente con il suo stand e tanti palloncini per i più piccoli. Non mancate!
Il 2, 3 e 4 novembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 19:30, presso il centro commerciale Auchan di Rescaldina, si terrà il “Week-end della Prevenzione”. Saranno presenti Medici, Associazioni, Onlus, realtà sportive con incontri, controlli gratuiti ed esibizioni. Avis Legnano sarà presente con il suo stand. Vi aspettiamo numerosi!
Domenica 14 Ottobre 2018 presso la piazza Mazzini di Dairago, via XXV Aprile, si terrà la manifestazione “A nosta festa”. Come sempre Avis Comunale Legnano sarà presente e vi aspetta numerosi!
Domenica 14 Ottobre 2018 si terrà “La Lucciolata – Corrocomeposso!”, camminata e corsa non competitiva. Il ritrovo sarà alle ore 18:30 a Rescaldina, presso la piazza Chiesa e il circuito cittadino si concluderà al tramonto di fronte al CDD con un aperitivo. Avis Comunale Legnano sarà presente e vi aspetta come sempre numerosi!
Domenica 07 Ottobre 2018 alle ore 10.00 presso la piazza San Magno di Legnano si svolgerà la XXI edizione della Festa del Volontariato. Avis Comunale Legnano sarà presente con le altre associazioni di volontariato del territorio e vi aspetta numerosi.
Avis Comunale Buscate con il patrocinio del Comune di Buscate, organizza per il mese di ottobre 2018 un evento finalizzato alla prevenzione e al miglioramento della salute pubblica. Sarà possibile sottoporsi ad un semplice controllo clinico, mediante prelievo di sangue, finalizzato alla prevenzione delle patologie più comunemente diffuse, al costo agevolato di euro 10,00. L’invito è riservato ai cittadini di Buscate di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Le preiscrizioni verranno raccolte domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle 12.00 durante la tradizionale Festa dul Sasen, presso la sede Avis di Buscate in Piazza San Mauro 1, Palazzo Municipale, fino ad esaurimento posti disponibili. La data del prelievo verrà comunicata successivamente.
Domenica 23 Settembre 2018 dalle ore 8:30, in piazza Vittorio Veneto a Villa Cortese, si terrà la “La Fiera Autunnale”. Il Gruppo Avis di Villa Cortese metterà a disposizione gratuitamente, per il divertimento dei più piccini due strutture gonfiabili. Vi aspettiamo numerosi! Per informazioni scarica il volantino allegato.
Parte questo mese un PerCorso formativo organizzato da Avis Comunale Cernusco sul Naviglio e patrocinato da Avis Provinciale Milano, rivolto agli Avisini, ai volontari delle associazioni del #ProtocolloDel9Maggio e a quelli delle associazioni sociosanitarie del territorio. L’iniziativa, giunta alla terza edizione dopo quelle del 2011 e del 2012, è dedicata alla memoria di Pietro Varasi. È rivolta ai dirigenti e volontari associativi e a tutti i donatori e aderenti alle associazioni sociosanitarie che vogliano approfondire i temi trattati nelle tre serate. L’adesione e la frequenza sono gratuite. Scarica il programma completo. Per informazioni e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il prossimo 6 ottobre, presso l’Ospedale Niguarda si terrà la 7^ edizione dell’evento sportivo Innovation Running.Avis Comunale Milano ripropone un evento nel periodo autunnale legato allo sport (corsa nello specifico) e agli stili di vita sani, per promuovere la donazione di sangue sul territorio milanese.Il fulcro dell’iniziativa saranno le gare podistiche non competitive ( da 3 – 6 km) il cui percorso si snoderà tra le aree verdi dell’Ospedale Niguarda e la novità dell’anno, la gara ad ostacoli. Non ci si occuperà tuttavia solo di sport, attorno alle gare si svolgeranno le attività del Village dedicate ai podisti e a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento (accesso libero). Tutti sono invitati, dai più grandi ai più piccoli! Le varie attività di gara partiranno alle ore 15.30 e si susseguiranno fino alle ore 18.00 circa, tra gare, eventi e premiazioni.Per tutti i partecipanti alle gare è prevista la distribuzione di una…
Sabato 15 Settembre e Domenica 16 Settembre dalle ore 10.00 si terrà, presso il campo sportivo di Busto Garolfo, “La Grande festa dello sport e XXII giornata del VOLONTARIATO” . Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand. Per informazioni scarica il volantino allegato.
Domenica 16 Settembre 2018 presso i giardini della Contrada Baggina si terrà la Festa delle Associazioni di Canegrate. Programma:Dalle ore 15.00 stand, attività e dimostrazioni delle Associazioni di Volontariato, Sportive e Culturali.Dalle ore 19.00 Amatriciana Solidale.Dalle ore 21.00 Banda in Concerto e Civiche Benemerenze. Avis Legnano sarà presente con il suo stand e come sempre vi aspetta numerosi!
Venerdì 14 Settembre 2018 dalle ore 20:00 si terrà la Legnano night run, corsa non competitiva per adulti e bambini. Avis Legnano sarà presente con il suo stand presso il Castello di Legnano, e vi aspetta numerosi! Per maggiori informazioni visitate il sito www.legnanorun.com
La Società Ciclistica Buscatese 1951 ASD in collaborazione con Avis Comunale Buscate organizza per domenica 9 Settembre 2018 ore 15.00 il 40° Gran Premio Avis Buscate, gara ciclistica per la categoria Giovanissimi (G1-G2-G3-G4-G5-G6 e PG) su circuito cittadino chiuso al traffico di mt. 1200. Ritrovo: ore 13.00 presso il Parco Pratone a Buscate, partenza ore 15.00. Iscrizioni: Società Ciclistica Buscatese, Piazza Baracca 11, Buscate. Per informazioni scarica il volantino allegato.
Sei pronto a metterti nel gioco? NO, non è un errore…sarai proprio TU, uno degli omini della STECCA! Avis Provinciale Milano sostiene ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo - e domenica 9 settembre 2018 presso il Centro Sportivo Playmore! (via della Moscova, 26 Milano – MM Moscova/Turate) ti aspetta alla prima edizione del Torneo di Calcio Balilla Umano. Cosa aspetti? Iscriviti subito qui! Per info scarica il volantino allegato.
Dal 7 al 23 settembre presso l’oratorio di Rescalda si terrà la 38° Festa dell’uva. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand e con tanti palloncini per i più piccoli! Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, scarica il volantino allegato.
Venerdì 7 Settembre 2018 a Rescalda in occasione della 11° edizione della corsa podistica “Sotto il Pergolato”, Avis Sport e 3Esse Team con il patrocinio del Comune di Rescaldina organizzano la 2° edizione del “Pergolato night trail” corsa off road e Nordic walking in notturna.Avis Legnano sarà presente con la stand. Percorso: circa 13 Km (85% sterrato); circa 7 Km per i camminatoriIscrizione: on line cliccando qui o presso il negozio Decathlon di Rescaldina fino le 22.00 di mercoledì 5 settembre, il giorno della gara, presso l’oratorio di Rescalda dalle 19.30 fino a 15 minuti prima della partenzaCosti: 7€ preiscritti on line o negozio Decathlon; 10€ il giorno della gara con pacco garaRitrovo: presso l’oratorio di Rescalda – via RusconiPartenza: 7 Km ore 20.15; 13 Km ore 20.30Premiazioni dalle ore 22.00Informazioni 347/1747697 – 335/8184931 ore pasti Per info scarica il volantino allegato.
Sabato 14 Luglio 2018 dalle ore 19.00, nell'ambito degli eventi della Notte Bianca di Busto Garolfo, davanti al Bup del Vitori si terrà il Sesto Street Parking.Venite muniti di scarpe da ginnastica per provare la nuova disciplina di AviSport: la camminata sportiva.Avis Comunale Legnano vi aspetta numerosi! Per info scarica il volantino allegato
Domenica 24 giugno a Vaprio d´Adda, dalle ore 7.30 Avis Comunale Vaprio d'Adda ti aspetta presso il campo sportivo di Viale Monte Grappa per la prima edizione della StraVaprio.Quattro i percorsi previsti, aperti a tutti e per tutti i gusti: dal percorso per chi vuole fare una passeggiata in compagnia, ai runners più esigenti in cerca di un chilometraggio elevato, per una giornata all'insegna del divertimento e della condivisione, in pieno spirito avisino. Per info scarica il volantino allegato.
Sabato 16 giugno, presso l'Oratorio San Luigi di Bareggio, Avis Comunale Bareggio organizza la 6ª edizione della festa AVIS - Croce Azzurra Onlus. Quest'anno verrà proposta la "cena romana", uno spettacolo di cabaret con Gigi Rock e, più tardi, la rock band "Shades of Blue". Per info scarica il volantino allegato.
Venerdì 8 giugno 2018 Avis Comunale Parabiago ti aspetta per il primo AperitAvis! Per informazioni scarica il volantino allegato.
Sabato 02 Giugno 2018 alle ore 11:30 lungo le vie del rione Canazza si svolgerà la quattordicesima edizione della PaciaLonga, golosa passeggiata gastronomica a tappe storico-culturali-naturali.Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione www.pacialonga.it/ . Per informazioni scarica il volantino allegato.
Il 18 – 19 e 26 maggio 2018 il gruppo Avis di Villa Cortese di Avis Comunale Legnano organizza la Festa del Donatore. IL PROGRAMMA: 18 Maggio 2018Festa della Birra – Tributo a Vasco – Sensazioni forti 19 Maggio 2018Festa della Birra – Rufus band 26 Maggio 2018Serata Ballo Liscio – Emanuela Bongiorni Vi aspettiamo numerosi presso il Palavilla di Villa Cortese! Per scaricare il programma completo clicca sul volantino allegato.
Domenica 20 maggio arriva l'8ª edizione della StraAvisCassano, corsa non competitiva aperta a tutti che prevede 3 percorsi da 7,14 e 21 km. I percorsi sono misti e attraversano posti suggestivi del parco dell’Adda e della Città di Cassano d’Adda. Per maggiori informazioni scarica il volantino allegato.
Venerdì 11 Maggio 2018 si terrà il secondo Memorial a Don Gianni Proserpio “Sorpassiamo la SLA”, corsa/camminata podistica su strada, non competitiva, di 6,5 km per le via di Rescaldina. La partenza sarà dalla Piazza della Chiesa di Rescalda, con ritrovo alle ore 19:00 e partenza alle ore 20:30, l’arrivo invece presso l’ingresso dell’Oratorio di Rescalda via Rusconi 1. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand e vi aspetta numerosi. Per maggiori informazioni sul programma clicca sul volantino allegato.
Avis Comunale Buscate con il patrocinio del Comune di Buscate organizza domenica 29 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 12.30 l’evento "Amici di Avis" in Piazza San Mauro a Buscate per promuovere la donazione di sangue. Sarà presente l'Unità di raccolta mobile e, per chi lo desiderasse, sarà possibile effettuare gratuitamente alcuni rapidi controlli clinici:- digitopuntura per emoglobina- controllo glicemia- monitoraggio PA- frequenza cardiaca e saturimetria
È tutto pronto per la 12ª edizione della StrAVIS, una corsa podistica non competitiva (5-12-21 km) per le vie e i campi di Arconate e Buscate. L'appuntamento è in programma per domenica 22 aprile, con ritrovo e partenza presso l'oratorio di Arconate, in via Beata Vergine 44. Per info scarica il volantino allegato.
Sabato 21 Aprile 2018 alle ore 21.00 presso il teatro città di Legnano Talisio Tirinnazi, in Piazza IV Novembre a Legnano, si terrà il concerto dell’Associazione Orchestra da Camera della Città di Legnano “Franz Joseph Haydn”. Il programma della serata sarà: Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola K 364 (K 320d) – Serenata n° 9 in re maggiore per orchestra “Posthorn” K 320 Avis Legnano sarà presente con il suo stand.
Mercoledì 18 Aprile 2018 alle 19.00 si terrà presso l’Osteria Sociale del Buon Essere – La Tela l’iniziativa “Stuzzichiamo con le Associazioni – L’Arte di Donare”. Avis Comunale Legnano vi aspetta numerosi! Per informazioni scarica il volantino in allegato.
Domenica 8 Aprile 2018 in piazza G. Mazzini a Dairago alle ore 10.00 si terrà la gara podistica non competitiva ludico – motoria. Anche Avis Legnano parteciperà alla manifestazione con tanti palloncini per i più piccoli. Non mancate!
Domenica 18 marzo 2018 torna la StrAvisina, manifestazione ludico-motoria organizzata da Avis Comunale Magenta in collaborazione con il Gruppo Avis "G. Ateri" di Robecco sul Naviglio.L'evento, ormai alla sua 29ª edizione, si terrà nel centro storico di Robecco e nella Valle del Ticino, e prevede tre percorsi da 3, 7 e 13 km aperti a tutti e da percorrere a passo libero. Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 presso Villa Terzaghi in Via S. Giovanni, Robecco con partenza alle ore 9.00. È possibile iscriversi fino a mezz'ora prima della partenza. Per ulteriori informazioni scarica il volantino in allegato.
Sabato 10 Febbraio 2018 alle ore 21.00 presso il teatro città di Legnano Talisio Tirinnazi, in Piazza IV Novembre a Legnano, si terrà il concerto dell’Associazione Orchestra da Camera della Città di Legnano “Franz Joseph Haydn” dove ti aspetta Avis Comunale Legnano. Il programma della serata sarà: Alessandro Marcello (attr.) – Concerto per oboe, archi e basso continuoAntonio Vivaldi– Concerto per violino e violoncello in si bemolle maggiore (RV547)– Concerto per 2 violini in la maggiore da “L’Estro Armonico” op.3 n.5 (RV519) George Philipp Telemann – Concerto per viola in sol maggiore TWV 51:G9Wolfgang Amadeus Mozart – Serenata notturna n. 6 in re maggiore per due piccole orchestre K 239 Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.orchestralegnano.org/
Domenica 10 dicembre dalle ore 9.00 torna la tradizionale iniziativa “Natale in… piazza”, in collaborazione con le Associazioni di Villa Cortese, dove vi aspetta numerosi il Gruppo di Villa Cortese di Avis Comunale Legnano. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 17 dicembre. Info e programma completo nell'allegato.
In collaborazione con il Comune di Marcallo con Casone, venerdì 24 novembre 2017 Avis Comunale Marcallo con Casone assieme ad altre associazioni parteciperà all'evento "La Filosofia del Dono". L'appuntamento è per le ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale Carlo Cattaneo- parco Ghiotti- Via Vitali 18. Sarà una serata ricca di riflessioni dove si tratteranno temi importanti come l'intelligenza, il coraggio, il sacrificio, la maturità e la gratuità. Info nel volantino allegato.
Per un sabato al mese, da novembre a maggio, ci si diverte con lo spettacolo “Cabarnet Lab - Degustazioni Comiche” grazie all'umorismo di comici mai visti a Bresso. Prima data 11 novembre 2017, e vedrà lo spettacolo andare in scena al Centro Civico Pertini di Bresso con la direzione artistica di Seriamentecomici e Artentamente. L’ingresso ha un costo di 10 euro, ma se sei socio AVIS hai diritto ad uno sconto del 10% prenotandoti tramite la Segreteria di Avis Provinciale Milano. Avere lo sconto è semplice: inviaci una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con su scritto il tuo nome, cognome, Avis Comunale di appartenenza e il tuo numero di cellulare, oppure chiamaci al numero 02/9967731 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Ecco le altre date dello spettacolo: 2 dicembre20 gennaio24 febbraio17 marzo14 aprile12 maggio Per ulteriori informazioni scarica il volantino allegato.
Domenica 19 Novembre 2017 alle ore 11.00, presso il Teatro Tirinnanzi di Legnano, si terrà il concerto del duo DissonAnce Il programma musicale sarà il seguente: Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Toccata e fuga in re minore BWV 565 Tiziano Bedetti (1976) Preludio e fuga Roberto Caberlotto (1973) Due Preludi Vaclav Trojan (1907 – 1983) Tarantella Astor Piazzolla (1921 – 1992) Oblivion Michelangelo 70 Adios Nonino Escualo Milonga del Angel Violentango Per maggiori informazioni visitate il sito www.avis-legnano.org .
Mercoledì 1 Novembre 2017 si svolgerà la tradizionale "Fiera dei Morti" lungo il viale Toselli di Legnano. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo gazebo e tanti palloncini per i più piccoli.Non mancate! Per maggiori informazioni visitate il sito www.avis-legnano.org .
Arriva la seconda edizione della LacchiaRun, manifestazione ludico motoria che si terrà domenica 22 ottobre 2017 all'interno dell’Oasi naturalistica e del laghetto di Lacchiarella.Tre i percorsi previsti, di 8-12-19 km, aperti a tutti e da percorrere a passo libero. La partenza si terrà dalle ore 8.00 alle ore 9.00 con ritrovo presso l'Oratorio San Giuseppe, in via S. Giovanni Bosco. Avis Comunale Lacchiarella sarà presente con il suo stand per promuovere il dono del sangue e gli stili di vita sani. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al volantino in allegato.
Domenica 8 Ottobre 2017, dalle ore 10 alle ore 20 in via Girardi a Legnano, si terrà la manifestazione “Skaccia Kanazza” dove ti aspetta Avis Comunale Legnano. Ecco le attività in programma: • Street Food e Ristorazione per tutto il giorno • Giocolieri, Truccabimbi e Animazione • Proviamo il camion dei pompieri con i Vigili del Fuoco • Educazione stradale in biciclette con i Vigili Urbani • Spazio Esperienza Musicale immersiva • Leggere crea indipendenza con Bardamù • Metti alla prova le tue capacità di DJ con Mashmachine • Laboratorio Robotica Digitale con tecnologia SAM LABS • Crea il tuo Kanazza Virtual Tour con la Realtà Virtuale/Aumentata • Minirun nel Parco, corsa per bambini con pacco gara e t-shirt • Street Murales, esprimi la tua creatività • Laboratorio e mercatino dei libri • Laboratorio creativo con vetro e materiale di riciclo • Sfilata ed esposizione medioevale con Sant’Erasmo • Castagne…
L’Avis Comunale di Magenta e l’Avis Comunale di Santo Stefano Ticino festeggiano quest’anno rispettivamente il 70° e il 10° anniversario di fondazione, due compleanni importanti che vogliono festeggiare con lo spettacolo “Dona un sorriso a chi Dona”. Lo spettacolo di cabaret andrà in scena il 28 ottobre al Teatro Lirico di Magenta alle ore 21.00 e vedrà in scena alcuni dei comici delle popolari trasmissioni Zelig e Colorado. Sarà una serata all’insegna del divertimento per tutti, e sarà anche l’occasione giusta per avvicinare al dono del sangue chi ancora non è donatore. Per informazioni scarica il volantino allegato.
Il 26 ottobre al Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni, verrà presentato il musical "Figliol Prodigo". Lo spettacolo sarà l'occasione giusta per festeggiare gli 80 di Avis Comunale Sesto San Giovanni, che vi aspetta nella sua sede di via dei Giardini per la prenotazione del biglietto di ingresso. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo, scaricate il volantino allegato.
Domenica 10 settembre l'Avis Comunale di Motta Visconti vi aspetta alla 11ª MaraMotta, una camminata non competitiva tra natura e cascine con doppio percorso di km 9 e km16. Per informazioni consultate il sito www.maramotta.it.
Torna l'appuntamento sportivo di Avis Comunale Legnano. Da domenica 8 Ottobre 2017 alle ore 9.00, presso il Parco del Rugareto di Rescaldina (ritrovo parcheggio Via Schuster angolo via Rusconi), si terrà il corso base di Nordic Walking organizzato da APD AviSport.Il corso avrà una durata di 4 lezioni di 2 ore ciascuna e avrà un costo totale di €50,00 comprensivo di tessera associativa e assicurazione. I bastoncini verranno forniti dall’istruttore ed è consigliato un abbigliamento sportivo. INFO e ISCRIZIONI:Istruttore AviSport: PierangeloCell: 3297709493Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per maggiori informazioni sul corso potete consultare il volantino allegato.
Sabato 30 settembre al Molinello Play Village ore 21.00, il Gruppo Giovani di Avis Comunale Rho ti aspetta per una serata all'insegna della musica live con il gruppo Derdian. Scarica il volantino allegato per avere maggiori informazioni.
Vetrina delle eccellenze e delle attività artigianali, torna anche quest'anno la tradizionale Fiera Autunnale di Villa Cortese, giunta ormai alla sua 34a edizione e fissata per i giorni 23, 24 e 25 settembre. Domenica 24 sarà presente il Gruppo Avis di Villa Cortese che metterà a disposizione gratuitamente due strutture gonfiabili per il divertimento dei più piccoli.Per maggiori informazioni visitate il sito www.avis-legnano.org.
Torna come ogni anno la "Legnano Night Run", corsa non competitiva di 7,5 km su circuito cittadino. L'appuntamento è per venerdì 8 settembre al Castello di Legnano alle ore 21.30 dove vi aspetterà numerosi l'Avis Comunale di Legnano. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visitate il sito www.legnanorun.com
Domenica 03 Settembre 2017 presso Villa Rusconi a Rescalda, si svolgerà la manifestazione “Caccia a quel tesoro delle Associazioni”. Avis Comunale Legnano sarà felice di accogliervi con il suo stand e con il gonfiabile per intrattenere i più piccini. Potete trovare maggiori informazioni nel volantino allegato.
Da sabato 2 Settembre 2017 alle ore 9.00, presso il Parco Alto Milanese di Legnano (ritrovo parcheggio parco Via della Pace), si terrà il corso base di Nordic Walking organizzato da APD AviSport.Il corso avrà una durata di 4 lezioni di 2 ore ciascuna e avrà un costo totale di €50,00 comprensivo di tessera associativa e assicurazione. I bastoncini verranno forniti dall’istruttore ed è consigliato un abbigliamento sportivo. INFO e ISCRIZIONI:Istruttore AviSport: AlbertoCell: 3475471353Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per maggiori informazioni sul corso potete consultare il volantino allegato.
Dal 1 al 17 settembre presso l’oratorio di Rescalda si terrà la 37ª Festa dell’uva. Avis Comunale Legnano sarà presente con il suo stand e con tanti palloncini per i più piccoli! Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, potete visionare il volantino in allegato.
In occasione della 10° edizione della corsa podistica “Sotto il Pergolato”, venerdì 1 Settembre 2017 a Rescalda, Avis Sport e 3Esse Team organizzano la 1° edizione del “Pergolato Night Trail” corsa off road e Nordic walking in notturna. Sono previsti due percorsi segnalati di 14 km e 7 km e il ritrovo sarà presso l'oratorio di Rescalda in via Rusconi. Sarà possibile iscriversi fino a 15 minuti prima dell'inizio con un contributo di € 7.00 in pre-iscrizione oppure € 10.00 il giorno stesso della gara con pacco gara. La partenza è prevista alle ore 20.15 per il percorso di 7 km, mentre per il percorso da 14 km è alle ore 20.30. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al volantino in allegato.
Factory ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica – sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, indice e organizza, per domenica 17 settembre 2017, la prima edizione della Gran Fondo Milano. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), è aperta a tutti i tesserati ciclosportivi e cicloamatori F.C.I. e agli enti di promozione sportiva. In quest’ottica gli organizzatori, in collaborazione con la società ciclistica AVIS NOKIA di Milano, hanno previsto classifiche dedicate alle società AVIS affiliate F.C.I. e a tutti gli enti di promozione con F.C.I. Tutti i corridori potranno scegliere se affrontare il più sfidante percorso lungo – che in poco più di 30 km aumenterà il dislivello di quasi mille metri – o il più “conservativo” percorso medio. I primi si misureranno su un tracciato di 137 km per 1900 metri di dislivello, mentre i secondi si confronteranno per 103 km e 1000 metri di dislivello. Per maggiori…
È tutto pronto per l’ottava edizione della “Km Zero – Corsa dei Sapori” organizzata dall'Avis Comunale di Magenta con il patrocinio del Comune. Quest'anno la Sezione di Magenta compie 70 anni ma ha ancora voglia di correre e propone una domenica mattina diversa dal solito. L’iniziativa è in agenda per domenica 3 settembre con ritrovo alle ore 8.00 presso Cascina Pietrasanta a Pontevecchio di Magenta e si svolgerà all’interno del Parco del Ticino. 
Mercoledì 21 giugno 2017 Avis Provinciale Milano chiamerà a raccolta i referenti per le attività giovani delle Avis Comunali, i giovani dirigenti e donatori per una serata conoscitiva e di rafforzamento della rete associativa Avisina. L'obbiettivo dell'incontro, il cui referente è il Consigliere Stefano Venuti, è quello di aggregare un gruppo di avisine/avisini (non necessariamente vincolati dall'età anagrafica) accomunati da una grande e sana motivazione nel creare ed organizzare eventi, manifestazioni, corsi di formazione nei quali, in un clima di condivisione ed motivazione sociale, si possano fidelizzare nuovi donatori e sensibilizzare la cittadinanza. L'incontro si svolgerà presso il Centro "Vittorio Formentano" di Limbiate (MB) alle ore 21.00. Per confermare la partecipazione inviare una mail alla Segreteria Provinciale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
l'Avis Comunale di Magenta e il Corpo Musicale S. Cecilia di Pontevecchio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE, il 14 GIUGNO ore 21.00 nella Piazzetta del Santuario di Pontevecchio organizzano una serata musicale con DIXI JASS DEL VECCHIO PONTE (musica dixieland).
Domenica 11 giugno 2017 Avis Comunale di Cesano Boscone sezione “Ambrogio Beretta”, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE e con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone, organizza un convegno medico dal tema “VACCINARSI OGGI: UN IMPORTANTE STRUMENTO PER LA SALUTE PUBBLICA”. Relatore: Dott. ALESSANDRO ZA - Dirigente Medico Igienista presso l'ufficio Qualità e Rischio Clinico - ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano. Il Convegno si svolgerà alle ore 16.00 presso la Sala delle Carrozze del Centro Culturale Villa Marazzi, in via Dante a Cesano Boscone.
“In questi giorni si è molto parlato di trasfusioni e di farmaci plasmaderivati. Giova forse ripetere che la sentenza di risarcimento rispetto a chi aveva contratto infezioni tramite trasfusioni si riferisce a episodi di oltre 20 anni fa. Siamo lieti che questa vicenda sia giunta a conclusione e altrettanto lieti che il quadro oggi sia radicalmente diverso. E questo non dipende dalla fortuna, ma dall’impegno di tutti gli attori del sistema trasfusionale, anche dei volontari che noi rappresentiamo. Siamo, inoltre, certi che la Ministra Lorenzin non volesse offendere nessuno nella sua lettera in occasione della XIII giornata dell’emofilia, né tantomeno il milione e 700 mila donatori di sangue del nostro Paese che compiono un importante gesto di solidarietà e di impegno civile. Peraltro proprio il Ministero della Sanità ha lanciato il pittogramma per il plasma, quell’etichetta che ha la finalità di sostenere i valori su cui si fondano il Sistema…
Per favorire un ottimale partecipazione alla 63a Assemblea di Avis Provinciale Milano, che si svolgerà il 25 marzo 2017 in concomitanza con la visita del Pontefice a Milano e Monza, riportiamo le indicazioni tecniche fornite dall'Assessore alla Mobilità e all'Ambiente presso Comune Di Milano, Marco Granelli. Milano, 8 marzo 2017 – In occasione della visita di Papa Francesco alla città di Milano, in programma sabato 25 marzo, le vie interessate dall’itinerario e le aree in cui si svolgeranno le cerimonie verranno chiuse al traffico soltanto per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Santo Padre.Le aree toccate dalla visita del Papa sono Linate, punto di arrivo, via Salomone, piazza Duomo, carcere di San Vittore, parco di Monza, stadio San Siro e quindi partenza nuovamente dall'aeroporto di Linate.I divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle ore 20 del giorno 24 marzo alle ore 20 del giorno 25…
Testa o cuore? E’ questo il titolo del questionario predisposto da AVIS con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità e che da oggi sarà possibile compilare per conoscere meglio abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio. Il questionario, anonimo, è molto dettagliato e prevede una prima parte (obbligatoria) con alcune informazioni generali.Il questionario è poi suddiviso in 2 parti entrando nel merito dei comportamenti e delle abitudini sessuali: la prima più generale e la seconda facoltativa - ma estremamente utile per la ricerca - più dettagliata. AVIS diffonderà il questionario alle sue 3.400 sedi e già dal prossimo fine settimana lo promuoverà a tutti i partecipanti del primo Forum Intergenerazionale di Ancona (4-5 marzo). Saranno inoltre coinvolti i giovani del Servizio Civile Nazionale, i volontari delle organizzazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani, gli studenti delle…
E’ stato approvato il primo Progetto di Sve – Servizio Volontario Europeo – di invio di AVIS Nazionale, che avrà una durata di 5 mesi, incentrato sui temi dell’inclusione sociale, cittadinanza attiva e multiculturalità e naturalmente dono del sangue. Come previsto da Erasmus Plus, è stato presentato un unico progetto nel quale confluiscano due azioni parallele: Progetto Sve di Accoglienza presso Avis Lombardia, che coinvolge due volontari provenienti dalla Romania e dal Marocco. Progetto Sve di Invio di AVIS Nazionale in Romania, presso Adapto, con sede a Costanza. In allegato il documento con tutte le info necessarie per il progetto. Per informazioni: contattare Avis Lombardia Tel 022666656 - e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono sempre numerosi i casi di sms, appelli e catene sui social per donare sangue a favore di bambini malati che necessiterebbero donazioni di sangue ed emocomponenti. In passato le caselle e-mail erano invase da “catene di Sant’Antonio” e richieste di aiuto, ma con l’avvento degli smartphone e delle applicazioni di messaggistica istantanea, la diffusione di un messaggio è velocissima ed incontrollabile. Il problema sta nel fatto che la maggior parte dei messaggi sono delle bufale e senza riscontri reali e, pur comprendendo lo spirito di solidarietà ed altruismo che animano questo gesto, invitiamo i donatori a diffidare da queste iniziative dalla dubbia provenienza. Sul sito di AVIS Nazionale è possibile leggere la storia di Elisa Montagnoli che, credendo di aiutare una bambina, si è ritrovata al centro di una spiacevole storia.
Un monumento dedicato all’AVIS in occasione del 50° anniversario è stato inaugurato domenica 27 settembre 2016 a Liscate (MI). Alla cerimonia hanno preso parte numerosi Avisini, insieme a loro, l’attuale capogruppo Giuseppe Bettinelli, oltre al sindaco Alberto Fulgione, alla Giunta ed alle Forze dell’Ordine. La cerimonia ha preso il via con il ritrovo in piazza Don Mottironi. Poi è stata celebrata la S. Messa in memoria di tutti i donatori defunti, seguita da un corteo fino a giungere al luogo dove è stato posizionato il monumento. La goccia deve rappresentare il sangue donato e, all’interno, vi è un’altra piccola goccia che alimenta quella grande. Presenti alla manifestazione, animata dalle note di due giovani musicisti liscatesi, anche Valerio Cremonesi, presidente AIDO di Melzo, Dario Pineta, vice presidente AVIS Prov. Milano e Sergio Valtolina, consigliere AVIS nazionale. A prendere la parola è stato anche il vice presidente vicario dell’AVIS di Melzo Paolo…
Avis Comunale Vimercate, In occasione del 70° anniversario di fondazione, organizza in collaborazione con la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Vimercate, un evento medico/scientifico, sul tema: “CUORE E BENESSERE” - I Cardiologi incontrano i Cittadini L'evento si svolgerà presso il TeatrOreno venerdì 30 settembre alle ore 21.00. INTERVENGONO: Dott. Pasquale PELLINO - Direttore Generale ASST Vimercate Direttore Cardiologia e UCIC VimercateDott. Tito BRETONE - Direttore Cardiologia e UCIC VimercateIng. Francesco SARTINI - Sindaco di VimercateDott. Vincenzo SATURNI - Presidente Avis Nazionale RELATORI/PROGRAMMA: Dott.ssa Daniela GRASSELLIAlimentazione corretta e prevenzione del rischio cardiovascolare Dott.ssa Marica BENETTIFumo ed inquinamento come fattori nocivi Dott. Fabrizio BASSANIEsercizio sico ed attività sessuale. Cosa deve sapere il cardiopatico Dott. Stefano GARDUCCIEffetti cardiotossici delle droghe di vecchia e di nuova generazione Dott.ssa Marina LAZZAROTTICome sospettare e riconoscere i segni dell’infarto Dott. Riccardo SACCHIConvivere con la malattia cardiovascolare. Quali regole osservare
Sabato 1 ottobre 2016, presso l'auditorium di Vimercate, serata con i comici di Zelig e Colorado per festeggiare i 70 anni della sede Avis cittadina. Presenti i comici ANDREA FRATELLINI, BEPPE ALTISSIMI, FRANCESCO RIZZUTO, MAX PIERIBONI, presenta STEVE VOGOGNA. Inizio ore 20.30 - ingresso gratuito
Tornano, a distanza di 6 anni dall’ultima edizione, le olimpiadi di AVIS, momento ludico di condivisione e accrescimento associativo. Padrona di casa dell’evento sarà Avis Regionale Lombardia, vincitrice della passata edizione di Sulmona (Aq), che accoglierà a Milano le squadre di giovani donatori di sangue provenienti da tutta Italia.Dal 23 al 25 settembre, tre giorni di attività sportive, fisiche e intellettive, che metteranno alla prova i ragazzi partecipanti in ogni loro talento, dove ogni forma di agonismo è bandita e virerà solo il sano spirito avisino e il sano divertimento.
Sabato 8 ottobre 2016 Avis Comunale Milano organizza, all'interno dell'Ospedale Niguarda, la quinta edizione dell'Innovation Running Day "io faccio la marcia della salute". Marcia non competitiva da 3 km e 9 km per correre lontano dal traffico usando il verde di Milano come una palestra a cielo aperto! Anche quest’anno viene riproposto l’evento all’interno della splendida location interna all’Ospedale Niguarda e nel verde circostante. La novità, rispetto alle due gare non competitive, sarà la staffetta a squadre (3 componenti) a cui potranno partecipare famiglie, aziende, scuole e tutti i gruppi vari. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al volantino in allegato.
Tra una settimana prenderà ufficialmente il via la 16esima edizione del Forum Internazionale Giovani FIODS, l’evento che ogni anno richiama decine di volontari provenienti dai Paesi membri della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue. Il Forum 2016 è organizzato per la prima volta in Medio Oriente, in Libano, dall’associazione di donatori locale Donner Sang Compter (DSC) e dall’International Youth Committee (IYC) FIODS dal 24 al 28 agosto prossimi. Il titolo dell’evento, “YALLA: Exchange, Explore, Enjoy”, incarna perfettamente il programma dei lavori, che vedrà un’alternanza di sessioni formative a cura di esperti in materia di cooperazione, accoglienza e fidelizzazione dei donatori, e di attività di team building e motivazione dei volontari, che vedranno coinvolti quasi 60 ragazzi di 15 nazionalità. La delegazione AVIS, guidata da Filippo Pozzoli (Lombardia), sarà composta da Francesca Gorga (Basilicata), Chiara Sforzi (Toscana), Melissa Galanti e Giorgia Polcino (Lazio), Marco Bianchi (Marche), Massimiliano Zaffarano (Sardegna)…
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha reso noto l'ultimo testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Dopo il via libera della Conferenza delle Regioni arrivato nella giornata di ieri, ora manca solo il sì finale del Ministero dell'Economia e Finanze.Come sottolineato dal portale Quotidiano Sanità, "il provvedimento è integralmente sostitutivo dei vecchi Lea del 2001. Mentre il precedente decreto aveva un carattere sostanzialmente ricognitivo e si limitava ad una descrizione generica, l’attuale provvedimento ha carattere effettivamente costitutivo, proponendosi come la fonte primaria per la definizione delle “attività, dei servizi e delle prestazioni” garantite ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del Servizio sanitario nazionale"."Siamo lieti che le attività trasfusionali siano state riconfermate nell'elenco dei nuovi LEA - ha commentato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni. Si tratta di un grande punto di forza del nostro sistema sanitario,…
AVIS Melegnano scende in piazza per festeggiare i suoi 70 anni di attività Melegnano, 6 giugno 2016 Tutto pronto per i festeggiamenti in occasione del 70° anniversario di AVIS Melegnano: quattro serate di musica, intrattenimento, comicità e buona cucina nella splendida cornice del Castello Mediceo. Da giovedì 23 a domenica 26 giugno, i volontari di AVIS Melegnano saranno in Piazza della Vittoria per festeggiare insieme agli oltre 800 soci e alla cittadinanza un importante traguardo: il 70° anniversario di fondazione della sezione. Nella tensostruttura allestita per l’occasione, a partire dalle ore 19:00, sarà possibile assaporare i gustosi piatti del ristorante gestito dai volontari AVIS e godersi un programma di intrattenimento di prim’ordine. La kermesse si aprirà giovedì 23 giugno con l’Orkextra Europa, un’orchestra composta da sei elementi che propongono un repertorio internazionale per far ballare proprio tutti. Venerdì 24 giugno è la volta degli Antani Project, una super-band di otto…
Martedì 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, AVIS Nazionale sarà al Parlamento Europeo per un evento organizzato in collaborazione con la FIODS, Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue. Il seminario, dal titolo “Voluntary Blood Donation and Transfusion Policies in Europe”, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti di spicco italiani e stranieri della medicina trasfusionale, del volontariato del sangue e delle istituzioni europee, nonché di numerosi Stati membri. In allegato il programma dell’evento, che avrà inizio alle ore 9 e si concluderà alle 12,15.Scarica il programma (in inglese)
Avis Comunale di Arluno organizza per venerdì 20 maggio 2016, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, un convegno medico dal titolo "Gustiamoci la salute - diagnosi precoce del tumore al seno e stili di vita anticancro". Il convegno si svolgerà alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità del Cineteatro S. Ambrogio, in corso Papa Giovanni XXIII ad Arluno.
Sono molte le associazioni che, possedendo un televisore nella propria sede, ci stanno chiedendo se le nuove modalità di pagamento del canone RAI si applicano anche agli enti non profit. Mentre altre che non posseggono apparecchi radiotelevisivi ci chiedono se devono inviare la dichiarazione sostitutiva di esenzione entro il 10 maggio. Tra i quesiti sollevati c’è proprio quello di chi è tenuto al pagamento dell’imposta con le nuove modalità (previste nella legge di stabilità, articolo 1, commi da 152 a 159): • è stato ridotto a 100 euro (non più 113,50) il canone di abbonamento alla televisione per uso privato per l’anno 2016; • è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica; • è stata previsto, per i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale,…
Dal 14 al 17 aprile torna a Lucca (Palazzo Ducale) il Festival del Volontariato. Anche AVIS sarà protagonista con una tavola rotonda in programma per le ore 16 di venerdì 15 aprile."Accendiamo i riflettori sull'Italia e l'Europa che vogliamo, sulle nostre città spesso invisibili che nonostante tutto praticano i valori di civiltà e coesione. Il Festival Italiano del Volontariato serve anche a questo, a dimostrare che la solidarietà e l'apertura al mondo sono il vero antidoto alle crisi e alla paura del terrore globale". Il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) -che insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) organizza l'evento- Edoardo Patriarcaha raccontato nella Sala Stampa della Camera dei Deputati i tratti essenziali dell'edizione 2016 . "Il Festival -spiega Patriarca- è una grande piazza nella quale il Cnv fa circolare le migliori idee che servono a costruire un Paese migliore. Protagoniste di questa sesta edizione sono le…
Avis Comunale Milano, in collaborazione con il provider Avis Regionale Lombardia, organizza un corso ECM dal titolo “AVIS Milano: una RISORSA per il Medico di Medicina Generale”. Il Corso si svolgerà sabato 2 aprile 2016, presso Avis Comunale Milano in Largo Volontari del Sangue . Per tutte le informazioni potete scaricare l'allegato con il programma del corso. "L’Unità di Raccolta di Milano è un soggetto sanitario nel sistema salute. Come tale può ed è tenuto alla collaborazione con tutti gli operatori sanitari che interagiscono con il cittadino donatore. Educare e monitorare costantemente e correggere gli stili di vita e abitudini non adeguate oltre a rendere disponibili le attività sanitarie periodiche svolte per l’assistito del MMG può integrare e favorire l’attività del MMG. Particolare significato di integrazione assume il servizio in quanto sviluppato con continuità e in periodo di buono stato di salute dell’assistito donatore ed anche perché incide sugli aspetti…
Avis Provinciale Milano è lieta di annunciare che la 62ª ASSEMBLEA PROVINCIALE si svolgerà SABATO 2 aprile 2016 presso l’Hotel Da Vinci, in Via Senigallia 6 a MILANO, alle ore 13.30 in prima convocazione e alle ore 14.30 in seconda convocazione. All'evento parteciperanno parteciperanno i delegati delle 80 Avis Comunali del territorio in rappresentanza dei 50.000 soci presenti in provincia di Milano.
In occasione del "Giubileo della Misericordia", proclamato da Papa Francesco, domenica 7 febbraio 2016 alle ore 17.30 si svolgerà una S. Messa a favore di tutti i Donatori (AVIS, AIDO, ADMO, etc...) della Zona Pastorale 7 (Nord Milano). La S. Messa sarà celebrata dal S.E. Arcivescovo Vincenzo Di Mauro presso la Chiesa Giubilare Parrocchia della Misericordia a Bresso (MI):
Il 2016, anno del Giubileo straordinario della Misericordia, avrà anche un momento tutto speciale per i donatori di sangue. Sabato 20 febbraio, infatti, si terrà il giubileo dei donatori di sangue in piazza san Pietro, con l'incontro con papa Francesco.
L'ottantesima Assemblea di AVIS Nazionale si terrà a Mantova nei giorni 20,21 e 22 maggio 2016. «Mantova è stata designata “Capitale Italiana della Cultura 2016” - sottolinea il Presidente Nazionale, Vincenzo Saturni - ed è questo il motivo per cui ho personalmente proposto e sostenuto che si organizzasse il nostro evento annuale più significativo in tale città. Essere parte di questo evento, riuscire a caratterizzare la nostra presenza in città, sottolineare come AVIS possa contribuire a “Creare Cultura”, nell’accezione più ampia del termine, penso sia una sfida che dobbiamo raccogliere per rimarcare come anche la donazione del sangue abbia un profondo significato culturale. È quindi con questa prospettiva che ci dobbiamo preparare a questo appuntamento, per viverlo appieno con la collaborazione e il supporto delle Avis mantovane che hanno colto con entusiasmo la nostra decisione».Sede dei lavori assembleari sarà il Palabam (www.palabam.it), stuttura che può contare su una superficie espositiva…
Il 24 di ottobre 2015 presso il Palazzo Lombardia a Milano, ci sarà l'evento di chiusura del progetto AVISx EXPO, promosso da Avis Provinciale Milano, Avis Regionale Lombardia, Avis Nazionale e Avis Comunale Milano. Il programma della giornata prevede: Ore 10.00 – Auditorium Testori - CONVEGNO di presentazione dei dati della grande ricerca sugli stili di vita realizzata in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy Vincenzo Saturni, Presidente AVIS NAZIONALE Domenico Giupponi, Presidente AVIS regionale Lombardia Andrea Poli, Direttore Nutrition Foundation of Italy Franca Marangoni, Nutrition Foundation of Italy Giancarlo Liumbruno, Direttore Centro Nazionale Sangue Silvano Rossini, Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia Andrea Cattani, Philips Modera: prof. Giuseppe Remuzzi Ore 12.00 – Piazza Città di Lombardia - SHOWCOOKING con Benedetta Parodi
Ci sarà anche AVIS al mega evento che vedrà protagonista Ligabue, il prossimo 19 settembre, al Campovolo di Reggio Emilia e che sarà seguito circa 150.000 spettatori. L’associazione sarà impegnata, con circa 500 volontari, in 24 punti ristoro allestiti tra l’interno e l’esterno dell’area. A questi si aggiungono i punti informativi per la distribuzione di gadget e materiale promozionale (ci sarà una cartolina speciale della campagna nazionale “La prima volta”) e per la diffusione di informazioni relative alla donazione del sangue e del plasma. “Ancora una volta – commenta il presidente Nazionale, Vincenzo Saturni - AVIS è presente a un grande evento musicale con il desiderio di portare a tutti il suo messaggio sul valore del dono. A Campovolo incontreremo migliaia di giovani e non, provenienti da ogni regione d'Italia. Oltre al servizio prezioso di centinaia di volontari AVIS, distribuiremo agli spettatori una cartolina speciale della Prima Volta con il…
In occasione del Forum Internazionale Giovani Fiods (Milano, 27-30 agosto 2015), che avrà la sua giornata principale in EXPO il 29 agosto 2015, AVIS Nazionale inaugurerà alle ore 9,15 l’opera ‘Tavola di condivisione’ realizzata appositamente per l’occasione dallo scultore Alberto Gianfreda. L’opera, che sarà collocata lungo il percorso pedonale che collega Cascina Merlata all’ingresso Sud di Expo, vuole lasciare un segno permanente del legame tra l’azione di AVIS e il tema EXPO ‘Nutrire il pianeta’. La ‘Tavola’ è composta da una serie di gambe in legno di grande dimensione tornite secondo la tradizione della lavorazione italiana e che rimandano al tema della mensa, luogo per eccellenza di condivisione. Queste sorreggono una superficie morbida in terracotta rossa, eco della tovaglia ed evocazione - attraverso la fluidità data dalla lavorazione della materia - del sangue, elemento vitale quanto il cibo che viene condiviso e offerto sulla tavola. La ‘Tavola’ ha visto la…
Pubblichiamo l'articolo, tratto da un quotidiano locale, relativo ai festeggiamenti per il 60 anni di fondazione dell'Avis Comunale di San Pietro all'Olmo e Cornaredo, che si sono svolti domenica 7 giugno alla presenza del Responsabile Provinciale di Macroarea Giuseppe Rillosi.
Sabato 16 maggio 2015 si è svolta a Melzo la ormai tradizionale "Marcia delle Pecorelle" organizzata da AVIS Comunale di Melzo col patrocinio del Comune, alla quale hanno partecipato oltre 300 bambini delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria accompagnati da genitori e amici. Una splendida giornata di sole che ha fatto da cornice ad un evento festoso già diventato un appuntamento atteso dalla popolazione melzese. Esattamente una settimana dopo, sabato 23 maggio 2015 a Liscate (Comune che come Settala fa parte dell'AVIS Comunale di Melzo) si è svolta la "Camminata con l'AVIS" organizzata da AVIS Melzo e patrocinata dal Comune di Liscate con la collaborazione dell'Associazione Podistica DROMAS. Anche questa manifestazione era riservata ai bambini delle scuole dell'infanzia accompagnati dai genitori. In entrambe le manifestazioni sono state distribuite a tutti i bambini partecipanti e a un accompagnatore le magliette AVIS, alcuni gadgets e coloratissimi palloncini. Come sempre la partecipazione…
Lunedì 1 e martedì 2 giugno il film “Messi, storia di un campione” verrà proiettato in 150 sale cinematrografiche. Presentato alla 71a Mostra di Venezia, il lungometraggio racconta la vita del fuoriclasse argentino attraverso le testimonianze di grandi leggende del calcio e delle persone che l’hanno accompagnato nel suo percorso. «Abbiamo deciso di supportare questo film – commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni – per lo stretto legame con alcune tematiche vicine alla nostra Associazione. Il film, infatti, ripercorre le tappe della carriera del grande calciatore, che è riuscito a superare i limiti imposti da una forma acuta di ipopituitarismo, deficit di un ormone fondamentale per la crescita dell'organismo. Con molta costanza e grazie a terapie mediche mirate, Messi è diventato il campione pluripremiato che tutti conosciamo oggi. Un esempio positivo, quindi, che ben si sposa con la nostra promozione di stili di vita sani basati su un’alimentazione…
AVIS per EXPO entra nel vivo delle attività con la Giornata Mondiale del Donatore del 14 giugno, che avrà proprio all'interno dell'Esposizione Universale, in Cascina Triulza, il momento principale.In mattinata ci sarà un convegno dal titolo "Thank you for saving my life", che riprende lo slogan scelto per l'occasione dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con l'obiettivo di ringraziare tutti coloro che donano in modo non retribuito, anonimo, volontario, periodico, associativo e responsabile. L'evento è promosso dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue, che riunisce AVIS, FIDAS, FRATRES e Croce Rossa Italiana) e dal Centro Nazionale Sangue. Tema centrale dell'incontro sarà lo stato dell'arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus sugli stili di vita sani e l'alimentazione. Sarà anche l'occasione per illustrare i primi dati salienti del questionario promosso da AVIS Nazionale e Nutrition Foundation of Italy per conoscere le abitudini alimentari della popolazione mondiale (www.avisperexpo.it). Nella…
Prosegue la collaborazione tra AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue, e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. I Presidenti nazionali delle due associazioni, rispettivamente Vincenzo Saturni e Piero Fassino, hanno infatti rinnovato il protocollo d’intesa firmato per la prima volta nel 2011. Tra le attività previste dall’accordo c’è lo sviluppo di iniziative volte alla crescita della cultura del volontariato e del dono del sangue e dei suoi componenti, in particolare tra i ragazzi che stanno per divenire maggiorenni, ‘’quale atto di partecipazione alla vita sociale ed educazione alla solidarietà’’. Molta attenzione è rivolta anche alla promozione di stili di vita sani, all’alimentazione corretta e alla diffusione della cittadinanza attiva e sensibile ai bisogni della propria comunità. Altro importante obiettivo dell’intesa è la realizzazione di progetti di ricerca, di studio e percorsi di stage presso le sedi AVIS di tutta Italia, in collaborazione con i Comuni, che ‘’trovino valenza sociale nel motivare…
Venerdì 22 maggio 2015, a Cesano Boscone presso la Sala delle Carrozze del Centro Culturale Villa Marazzi, Avis Comunale Cesano Boscone organizza un Convegno medico dal titolo "I disturbi del comportamento alimentare". Relatrice: Dott.ssa Nicoletta Polli - Responsabile servizio di riabilitazione del comportamento alimentare dell'Ospedale San Luca Istituto Auxologico Italiano di Milano. Il convegno inizierà alle ore 21.00
Milano - 9 e 10 maggio - Piazza del Cannone - Avis sarà partner della manifestazione "Cyclopride Day 2015" Un week end di festa per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota: le due ruote. Due giri in bicicletta in città (uno di sabato, notturno, e uno di domenica, al mattino), lungo percorsi protetti e senza automobili per affermare una mobilità più dolce e sostenibile. Saranno tranquille pedalate, adatte a ogni gamba: bambini, cycloaddicted, mamme, famiglie, singles, pensionati, rappers e tanti altri ancora. Le iscrizioni, 5 €, si raccoglieranno on line su www.cyclopride.it o direttamente nel Village, prima della partenza.Cyclopride non è solo un evento che si sta affermando come la più grande pedalata collettiva d'Italia, ma è anche un’associazione senza fini di lucro, nata per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città, per gite fuori porta, per vacanze. Come Associazione siamo nati per cercare…
Martedì 12 maggio 2015, nell'ambito delle iniziative per il "Maggio Rhodense", Avis Comunale Rho organizza un convegno dal titolo "La donazione di Sangue - Lo Stile di vita". Il convegno, rivolto ai donatori e a tutta la cittadinanza, tratterà le linee guida in un percorso di vita consigliato, affrontando un argomento molto dibattuto, "la dieta come percorso atto al raggiungimento e mantenimento del peso corporeo ideale e come percorso utile da affiancare alla attività di donatore". L'appuntamento è per martedì 12 maggio 2015, alle ore 21.00, presso "AL CENTRHO", in Piazza San Vittore a Rho. Relatore: Dott.ssa Mariarosa Mutinelli - Direttore Sanitario di Avis Rho, medico dietologo specialista dell'Università Degli Studi di Milano.
Sarà la città di Palermo a ospitare la 79^ Assemblea generale di AVIS, in programma dal 22 al 24 maggio prossimi al Teatro al Massimo. Tema scelto per questa edizione è "#NutriAmo la Vita", che riprende il claim e l'immagine utilizzati per la copertina dell’ultimo numero di AVIS SOS. «Tale scelta - fanno sapere il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, e la responsabile comunicazione, Claudia Firenze - non è casuale: sul nostro periodico informativo abbiamo, infatti, affrontato in senso ampio il tema di Expo 2015, evento all'interno del quale avremo momenti di significativa presenza: l’alimentazione. La nostra 79^ assemblea generale sarà quindi l’occasione per parlare del dono e del Volontariato come preziose fonti di vita».
Sabato 28 marzo 2015, dalle ore 13.30, si svolgerà la 61ª Assemblea di Avis Provinciale Milano. Nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (MI), i delegati e i presidenti delle 81 Avis Comunali della provincia si daranno appuntamento per il più importante evento associativo dell'anno. Tra i punti caldi della giornata la votazione del Bilancio Consuntivo 2014 e del Bilancio Preventivo 2015, l'analisi di quelle che sono state le attività dell'anno appena trascorso e la programmazione di quelle future. Come di consueto, nella mattinata, Avis Provinciale offrirà lo spunto per un confronto tecnico e formativo, con l'organizzazione di un convegno dal titolo "L'Avis Comunale e il ruolo del Direttore Sanitario".Evento al quale sono invitati tutti i Direttori Sanitari e i Presidenti delle Avis Comunali della Provincia. La riorganizzazione del Sistema Trasfusionale con le molteplici norme che ne regolano l’attività, impone alla nostra Associazione la necessità…
In relazione ad annunci e appelli - che girano in rete o via SMS - per donare sangue a favore di bambini leucemici o altri pazienti, vi invitiamo sempre a diffidare e a prendere comunque contatto con la sede AVIS o il centro trasfusionale della vostra città per verificare le reali necessità e programmare insieme a loro la vostra eventuale donazione. Molto spesso questi messaggi che girano sono autentiche bufale o si riferiscono a casi di diversi anni fa già risolti. Vi ricordiamo che la chiamata del donatore, affidata dalla legge 219/05 alle associazioni di volontariato del sangue, non si svolge mediante catene di Sant’Antonio ma contattando direttamente il donatore (per telefono, email, sms o altra modalità stabilita). leggi una notizia di alcuni anni fa sullo stesso argomento
Il giorno 7 febbraio 2015, alle ore 9.00 presso la "Sala Mons. Luigi Gandini", in via XXIV Maggio 4 a Seregno (MI), Avis Provinciale Milano e Avis Provinciale di Monza e Brianza organizzano un convegno formativo sul quadro normativo e associativo legato agli aspetti del D.Lgs 231/2001. Il Convegno, tenuto dal Dott. Claudio Bianchini, commercialista e consulente AVIS, è riservato ai presidenti e ai tesorieri delle Avis Comunali del territorio. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria di Avis Provinciale Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.15.
Domenica 21 dicembre 2014, le AVIS Comunali di BRESSO, CINISELLO BALSAMO, CUSANO M./CORMANO e SESTO SAN GIOVANNI organizzano una simpatica biciclettata per le vie cittadine, che vedrà i propri partecipanti vestiti da Babbo Natale. La manifestazione, patrocinata dai rispettivi Comuni, vedrà la partenza dalle varie sedi comunali con arrivo unico al Parco Nord dove ci sarà lo scambio di auguri con un rinfresco e le musiche natalizie degli zampognari. In allegato la locandina dell'evento con tutti i dettagli.
Venerdì 21 novembre 2014 i Volontari del Servizio Civile Nazionale che stanno attuando il progetto di Avis Regionale Lombardia, nell'ambito della formazione specifica prevista, hanno fatto visita all'Unità di Raccolta AVIS "Vittorio Formentano" di Limbiate. Alessandra (Volontaria di Avis Provinciale Milano), Federica di Avis Comunale Vigevano e Federica di Avis Provinciale Bergamo hanno potuto visitare, sotto la guida del Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Lopez, l'Unità di Raccolta di Limbiate.
Con grande soddisfazione abbiamo portato a termine la prima tappa del percorso di collaborazione con l'azienda GroupM di Assago (MI). Due sono state (12 e 19 novembre 2014) le giornate in cui i volenterosi dipendenti si sono resi disponibili per effettuare gli esami di idoneità in previsione della raccolta di sangue organizzata per metà dicembre. Hanno risposto all'appello ben 40 persone, che con grande curiosità ed altruismo si sono avvicinati alla donazione di sangue.
Explore The Future Through The Past, questo il titolo del Seminario "Cristina Rossi" 2014. Comunicare Avis: sì ma come? Nuovi media: tante opportunità da conoscere e da utilizzare al meglio. Esperti dell’ Università di comunicazione IULM, video maker, registi ci aiuteranno a confrontarci su quanti mezzi di comunicazione possiamo utilizzare per comunicare Avis e il dono, ed insieme ci confronteremo sui modi più etici, condivisi, sentiti per farlo. Il Seminario, organizzato da Avis Regionale Lombardia, si svolgerà in una splendida location a Soncino il 29 novembre dalle 9.15 alle 16.00 Pubblichiamo programma dettagliato e modlità di iscrizione.
Pubblichiamo, a seguito dell'inaugurazione del nuovo Centro di Raccolta AVIS a Busnago, la rassegna stampa relativa alle testate che hanno riportato l'evento. L'inaugurazione degli spazi, presso il Centro Commerciale "IL GLOBO" è avvenuta il 4 ottobre 2014. Per qualsiasi informazione relativa alle aperture, agli orari e all'accesso presso il nuovo Centro di Raccolta gestito da Avis Provinciale Milano contattare il numero 02.9967731 o la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il 66% dei giovani delle scuole medie (secondarie di primo grado) ritiene la donazione di sangue un gesto di alto valore per aiutare il prossimo e solo il 6% si dichiara non interessato all’argomento. Sono questi alcuni dei dati emersi nella ricerca presentata questa mattina al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, a Roma, dal titolo “ Il vissuto e l’immaginario degli adolescenti nei confronti della donazione del sangue”. L’indagine – che ha coinvolto 2.100 studenti di scuola media di tutta Italia - è stata curata AVIS Nazionale e dalla Società Italiana di Pediatria, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e l’Associazione Laboratorio Adolescenza, al fine di comprendere in che modo i giovani si relazionano con il dono e mettere in atto strategie di sensibilizzazione efficaci. La conferenza ha visto la partecipazione di Angela D'Onghia, sottosegretario del MIUR, Maurizio Tucci, coordinatore dell'indagine, Giovanni Corsello, Presidente della Società Italiana…
Domenica 23 novembre 2014 Avis Provinciale Milano organizza il 1° Torneo di Risiko “RISIKAVIS” Provinciale. Questo evento è promosso dal “Gruppo attività Giovani” di Avis Provinciale Milano, che ha come obiettivo non solo quello di far incontrare i giovani volontari della provincia milanese, ma anche quello di arrivare ai ragazzi che ancora non conoscono la nostra Associazione. Il torneo si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 18 anni e i 40 anni, sia avisini che non avisini, dei Comuni della Provincia di Milano. Le iscrizioni sono gratuite e saranno aperte fino al 7 novembre. Il Torneo si svolgerà domenica 23 novembre con possibile estensione anche al 30 novembre in caso di alta partecipazione, al Centro Avis “Vittorio Formentano” (via Bonaparte 2 a Limbiate) dalle ore 14.00. Invitiamo tutte le persone interessate ad iscriversi presso l'Avis Comunale del proprio territorio.
DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014 - Piazza della Filanda – Buscate (MI)AVIS COMUNALE BUSCATE & CROCE AZZURRA BUSCATEpresentano OPEN DAY 2014.L’evento nasce dall’esigenza di creare qualcosa di innovativo per le nostre realtà. Un esperimento di apertura nei confronti del paese che ci ospita prima, e del territorio intero poi.Molto spesso ci rendiamo conto che le nostre associazioni sono poco conosciute.Nasce così l’idea di aprire le porte a quanto di più prezioso abbiamo nelle nostre sedi, facendo mostra del nostro operato e delle nostre capacità.Ulteriori informazioni sul sito web:http://avis-buscate.myblog.it
Domenica 14 settembre 2014 si svolgeranno i festeggiamenti per i 70 anni di Avis Comunale Rho con il seguente programma: Ore 11.00 S. Messa in Santuario, corso Europa 228 a Rho Ore 11.45 Sfilata con accompagnamento della banda cittadina, sino al monumento del Donatore di Sangue davanti all'Ospedale e Benedizione Ore 12.15 Sfilata sino alla Villa Burba Ore 12.45 Buffet aperto a tutti i donatori, le loro famiglie e tutta la cittadinanza Il pomeriggio proseguirà con la premiazione dei donatori benemeriti e dell'assegnazione del premio "Rhocca D'oro" Negli intervalli i dottori Fabrizio Pregliasco, Maria Rosa Mutinelli, Fabio Florianello e Mario Capobianco intratterranno i presenti con interventi sulla donazione. Durante tutto il pomeriggio la banda, con le sue dolci melodie, allieterà tutti i presenti.
Dopo l'esperienza di Ascoli Piceno del 2012, torna quest'anno il meeting nazionale AVIS Giovani, che si terrà a Matera sabato 11 e domenica 12 ottobre.L'evento, intitolato "Cominciamo dall'ABC: dal sogno di Formentano al nostro futuro nel Terzo Settore", darà il via al percorso di formazione che vedrà coinvolti, nei prossimi tre anni, i ragazzi della Consulta Nazionale e non solo. «Obiettivo di questo mandato - sottolinea Sara Iob, coordinatrice della Consulta Giovani - è quello di dare ai giovani avisini una formazione base e continuativa nel tempo, da spendere poi nelle proprie realtà territoriali. La tematica con cui inauguriamo questa sorta di campus consiste nell'approfondimento della storia, del presente e del futuro della nostra Associazione. Il percorso avrà inizio con alcune testimonianze di avisini che, in questi decenni, hanno contribuito a costruire la nostra Associazione e che tuttora si impegnano a dare un proseguo alle nostre attività. Verrà dedicato un…
Venerdì 12 settembre 2014, presso il Centro AVIS “Vittorio Formentano” di Limbiate, invitiamo le Avis Comunali della provincia di Milano ad un incontro dedicato ai referenti delle Attività Giovani. Dopo un incontro preliminare abbiamo riscontrato che la voglia di fare è molta, è stata una prima occasione per sperimentare un modo diverso di stare insieme per costruire qualcosa, stimolando l’organizzazione di attività sportive, culturali e ricreative con l’obiettivo di divertirsi, far divertire e coinvolgere quante più persone possibili facendo conoscere l’Avis. È stato fatto un primo passo per unire le forze e per realizzare nuovi eventi di propaganda e aggregazione; un lavoro di squadra che programmi, sostenga e promuova le tante iniziative sparse che, se organizzate organicamente, possono raggiungere molti più ragazzi. Ricordiamo quindi che il gruppo si riunirà nuovamente venerdì 12 settembre 2014, presso il Centro Avis “Vittorio Formentano” di Limbiate, in via Bonaparte 2, dalle ore 21.00, per…
Con l’arrivo dell’estate ritorna il Festival di Villa Arconati, uno dei più importanti eventi musicali che Milano e il suo hinterland possono offrire, un appuntamento al quale Avis Provinciale Milano non poteva mancare. Anche per quest’anno, infatti, la nostra Associazione è sponsor sociale della manifestazione. In una splendida e suggestiva cornice, troviamo ancora una volta occasione di incontro con migliaia di persone provenienti da tutta l’area metropolitana, per trasmettere il messaggio della Donazione di Sangue.Avis Provinciale Milano, in collaborazione con le Avis Comunali del territorio (Bollate/Novate/Baranzate, Cesate, Garbagnate e Senago) ha partecipato attivamente a due serate del Festival. Mercoledì 16 luglio, in occasione del concerto di Raphael Gualazzi e martedì 22 luglio con Plaza Francia e Richard Galliano, Avis ha potuto incontrare e sensibilizzare gli oltre 2.500 spettatori intervenuti. Due serate meravigliose all’insegna della buona musica e, soprattutto, della promozione del dono del sangue anche attraverso i bracciali colorati firmati…
Gentili Presidenti, riceviamo con una certa frequenza segnalazioni – attraverso articoli di rassegna stampa, notizie sui siti associativi o sui social network – di iniziative organizzate dalle sedi dove sono previsti premi in denaro, buoni spesa o altri regali di valore economico non marginale, finalizzati alla promozione della donazione. In alcuni casi queste promozioni sono presentate come una modalità per andare incontro ai donatori in un momento di crisi economica, ma costituiscono a tutti gli effetti una forma di incentivo monetario. Pur comprendendo lo spirito di fondo che in molti casi anima simili iniziative, vi ricordiamo che gli articoli 1 e 2 dello Statuto richiamano con forza il valore per ogni socio della donazione gratuita e non remunerata. Anche l’articolo 4 del Regolamento nazionale invita ogni socio ad “un’opera di promozione della donazione di sangue volontaria, anonima, gratuita e associata”. Vi invitiamo pertanto, ogni volta che programmate iniziative o eventi…
Carissimi, vi informiamo che il 14 giugno, Giornata Mondiale del donatore di sangue, sarà lanciata con un flash mob in diverse città d’Italia la nuova campagna di comunicazione ‘La prima volta’. Le città coinvolte saranno le seguenti: Torino (Stazione di Porta Nuova), Milano (Stazione Centrale), Venezia (Stazione di Santa Lucia), Firenze (Stazione di Santa Maria Novella), Roma (Stazione Termini), Napoli (Via Caracciolo), Palermo (Stazione Centrale), Siracusa (Piazza Santa Lucia), La Spezia (Piazzale della stazione), Termoli (Stazione ferroviaria), Trani (Piazza XX settembre), Pordenone (Piazza XX Settembre), Sassari (Piazza Italia), Capistrello – AQ (Piazza del Comune), Bitti – NU (Piazza San Sebastiano). Nel pomeriggio e nella serata di sabato 14 giugno la manifestazione avrà luogo a Perugia (ore 18 in piazza IV Novembre), Bergamo (ore 19 sul Sentierone), Pescara (alle ore 19 in Piazza Salotto), Senigallia (alle ore 19 nel Foro annonario), Tertenia – OG (alle ore 21 in via Chiesa) e…
Un video per promuovere la donazione di sangue ai 15.000 volontari di servizio civile: è questa l’iniziativa presa dal CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue, che comprende AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno 2014.Il video sarà disponibile dal 7 al 14 giugno sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC) e delle 4 associazioni e federazioni di donatori del sangue (AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres). Lo spot, intitolato ‘Colora la vita, dona il tuo sangue’, è stato realizzato dall’agenzia Trenero e si conclude con l’immagine utilizzata per la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2014 e lo slogan ‘Safe blood for saving mothers’. “I giovani del servizio civile – commenta il portavoce protempore di CIVIS, Vincenzo Saturni – rappresentano…
È online il nuovo sito internet di Avis Legnano. Ci abbiamo lavorato tanto nelle scorse settimane, facendo precedere questo passaggio da piccoli disagi che molti di voi avranno notato, visto che per alcuni giorni il sito dell’associazione, così come ZeroNegativo, non sono stati raggiungibili. I due professionisti a cui è stato affidato il lavoro, Sergio Caruso per la parte grafica™ e Simone Sanvito per quella informatica, hanno infatti ultimato l’aggiornamento. Nuova veste grafica e nuova piattaforma (WordPress, per i più tecnici), per un sito che si propone di essere più funzionale e interattivo nell’offerta dei contenuti, che si adatteranno anche al vostro talbet o smartphone in modo da essere sempre fruibili. Spazio come sempre alle news dall’associazione e alle manifestazioni, e nella parte bassa della home una finestra dedicata ai contenuti pubblicati su questo blog, che si aggiornano automaticamente giorno per giorno. Tutto ciò che c’era prima sarà ancora disponibile,…
Domenica 18 maggio, con partenza dalla Piazza di Bareggio, si è svolta la 24ª edizione della "Biciclettata AVIS", accompagnata da una splendida giornata di sole. Come consuetudine la partecipazione è stata altissima, con punto di arrivo alla Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano, in cui ci siamo rifocillati dopo un giro di circa 13 Km tra le campagne della zona. La partecipazione di amici che ancora non sono donatori è stata significativa e potremo valutare nei prossimi mesi il loro impegno ad avvicinarsi alla donazione di sangue o anche semplicemente a impegnarsi in modo diverso nella nostra Associazione o nella Croce Azzurra. Nel pomeriggio abbiamo dato al possibilità, a chi era interessato, di poter visitare le ville che si affaciano alle suggestive sponde del Naviglio accompagnati da una guida locale. Per i più piccoli partecipanti abbiamo invece preparato un tavolo di gioco in cui hanno dato spazio alla propria fanatasia…
Venerdì 6 giugno 2014, dalle ore 20.30 presso il Centro Avis "Vittorio Formentano" di Limbiate in via Bonaparte 2, si svolgerà un incontro con i referenti delle attività Giovani delle Avis Comunali della Provincia di Milano e con i responsabili dei Gruppi Giovani. In questo primo incontro, promosso dal “Gruppo di Lavoro Giovani” di Avis Provinciale Milano, si cercherà di definire prima di tutto la geografia del movimento giovanile Avis sul nostro territorio, facendo un censimento delle attività e delle risorse disponibili. E' possibile confermare la propria partecipazione alla Segreteria Provinciale inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 02.9967731 (lun-ven dalle 9.00 alle 16.00).
Sabato 24 maggio 2014, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso il Centro AVIS "Vittorio Formentano" di Limbiate - via Bonaparte 2, Avis Provinciale Milano organizza un incontro tecnico di lavoro riservato ai referenti per le attività scolastiche delle Avis Comunali. La mattinata sarà occasione per presentare i risultati dei questionari di valutazione sull'attività Avis nel mondo della scuola sottoposti alle Avis e agli studenti. Per partecipare è necessario confermare la propria partecipazione alla Segreteria Provinciale tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite telefono allo 02.9967731 (lun-ven dalle 9.00 alle 16.00).
E' stato presentato a Lucca durante il Festival del Volontariato il nuovo video di Yalla Italia - il blog delle seconde generazioni - per AVIS.All'incontro sono intervenuti il presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni, il presidente di Avis Toscana, Luciano Franchi, e per Yalla Italia Martino Pillitteri e Rudra Chakraborty. L'appuntamento è stato moderato da Claudia Firenze, responsabile comunicazione di Avis Nazionale. Il presidente Saturni ha ricordato che la collaborazione con Yalla è soprattutto un'occasione di interazione, ancora più che di integrazione, con i nuovi cittadini.Ecco il link al video.
Si terrà a Chianciano Terme (SI) la 78ª Assemblea Generale di AVIS, in programma dal 16 al 18 maggio 2014. Tema scelto per l'edizione di quest'anno è "AVIS Lab: percorsi di qualità e innovazione". Sede dell'evento sarà il Palamontepaschi, tensostruttura allestita all’interno del Parco Fucoli, un'area verde che si estende su oltre 4 ettari di superficie. Prossimamente verrà reso noto il programma dei lavori assembleari.
Sabato 26 aprile 2014 si terrà la 43ª Assemblea di Avis Regionale Lombardia. L'evento si terrà presso il Centro Congressi "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII N. 106.
Grande folla nel fine settimana appena trascorso (28-30 marzo) a Fa'la cosa giusta e allo stand AVIS.All'interno del salone milanese dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, i volontari avisini hanno promosso la donazione di sangue attraverso simpatiche prove fisiche, psicoattitudinali e di cultura associativa AVIS.Nella giornata di ieri c'è stato anche un breve incontro/testimonianza sulla donazione di sangue come fattore di incontro culturale, con la partecipazione di Paolo Guiddi (Università Cattolica), Majda Ayoubi (Yalla Italia) e Casimiro Carniti (Avis regionale Lombardia).Lo stand AVIS, ricco di gadget, opuscoli e di un punto disegno per i più piccoli, è stato animanto da volontari di AVIS REGIONALE LOMBARDIA, NAZIONALE, PROVINCIALE E COMUNALE MILANO, insieme ai giovani del servizio civile.
Dal 7 al 26 aprile la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) festeggia - sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - il decennale della propria Giornata Nazionale, con la seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato che, come nel 2013, ha come obiettivo intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, non solo architettoniche ma anche sul piano dei sussidi didattici necessari per la piena inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità.Per celebrare il decimo compleanno, l’Associazione lancia le Farfalle-shopper della Solidarietà che saranno distribuite dai nostri Volontari in tante città, e per la prima volta saranno disponibili anche in Rete (www.uildm.org), a fronte di un’offerta di 5 euro: utili e di un rosso vivace, il “rosso UILDM”, ripiegate nella pratica custodia le Farfalle-shopper assumeranno la forma dell’ormai inconfondibile “Farfalla della UILDM” e si potranno portare sempre con sé!Inoltre, sempre dal…
Sabato 29 marzo 2014, dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi Humanitas di Rozzano (MI), Avis Provinciale Milano organizza un Convegno Formativo dedicato a Presidenti e Amministratori delle Avis Comunali della provincia di Milano. Avis Provinciale Milano si pone ancora una volta l’obiettivo di accrescere la formazione dei dirigenti delle Avis Comunali della provincia, attraverso un convegno formativo che illustrerà le novità legislative per gli Enti Non Profit introdotte dal D.Lgs. 231/2001 con particolare attenzione all’attivazione di un modello organizzativo che tuteli l’Associazione ed i suoi dirigenti. Le norme introdotte dal decreto legislativo sono rivolte principalmente ai Presidenti e agli Amministratori, ma coinvolgono tutti coloro che agiscono per conto dell’Associazione, perciò è indispensabile un aggiornamento sui principali obblighi delle Sedi Avis, al fine di dotarle di adeguati strumenti operativi.
"MotivAzione:dalla scelta del dono all'impegno associativo" è il titolo del Forum Nazionale AVIS Giovani 2014, che si terrà a Roma sabato 15 e domenica 16 marzo.«Il percorso formativo - commenta Sara Iob, nuova coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani - si svilupperà a partire dagli strumenti di comunicazione che le nostre sedi hanno a disposizione per coinvolgere nuovi donatori nonché fidelizzarli, evidenziando inoltre l'importanza in tal senso dell'organizzazione della chiamata. Successivamente i partecipanti avranno modo di analizzare e comprendere le motivazioni che inducono nel socio donatore quel cambiamento profondo che gli consente di diventare anche collaboratore attivo, sino al passo ulteriore rappresentato dall'impegno di una carica associativa. Ciascuna delle fasi del percorso descritto sarà approfondita dai partecipanti all’interno dei lavori di gruppo che si concluderanno nella mattinata di domenica con un momento di sintesi e di crescita partecipata». 
Domenica 2 marzo 2014 i giovani Avisini, sia donatori che Dirigenti Associativi della Regione, sono invitati ad un incontro per la costituzione di una nuova Consulta Giovani Regionale. Nell’incontro si cercherà di definire un Gruppo Giovani in grado di occuparsi di Formazione/animazione, Promozione/organizzazione eventi, e Comunicazione. I giovani partecipanti avranno l’opportunità di mettere in gioco interessi, talenti, competenze in progetti e campagne con uno scenario regionale. Partecipare alla Consulta Giovani Regionale permetterà loro di sentire ancor più l’appartenenza ad una grande associazione storica come Avis, con caratteristiche locali, regionali e nazionali. Ognuno avrà l’opportunità di confrontarsi con altri giovani di realtà avisine del territorio regionale, di crescere imparando gli uni dagli altri, dalle buone prassi condivise, o formati da esperti in grado di prepararli e di rientrare quindi nelle proprie Avis d’appartenenza più motivati e competenti . Sarà l’occasione per sperimentarsi e attivarsi in progetti innovativi, da cui imparare processi…
Si svolgerà sabato 29 marzo 2014 la 60ª Assemblea di Avis Provinciale Milano, presso il Centro Congressi dell'Istituto Humanitas di Rozzano, in via Manzoni 113.I lavori per i Delegati e i Presidenti delle 81 Avis Comunali della Provincia di Milano inizieranno alle ore 14.30.Nella mattinata invece, a partire dalle ore 9.30 e sempre all'interno della stessa struttura, verrà organizzato un incontro formativo riservato ai soli Presidenti e Amministratori, legato alle tematiche del D.lgs 231/2001. Il Centro Congressi Humanitas si trova presso l’Istituto Clinico Humanitas, policlinico e centro di ricerca (IRCCS), riconosciuto dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia tra gli ospedali che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell’innovazione nell’attività clinica quotidiana.La parte principale del Centro Congressi è situata all’interno del Centro di Ricerca e Didattica che ospita anche l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina, di…
Rete, solidarietà e amicizia. Queste le tre parole chiave dell’incontro svoltosi lo scorso 8 novembre a Niguardai su “I primi 10 anni con Avis. Un’amicizia oltre le barriere”.
L'evento è servito per festeggiare il compleanno del proficuo rapporto tra Avis e UILDM, di cui il Centro Clinico Nemo è uno dei primi e più importanti progetti sostenuti. Alberto Fontana, presidente di Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico Nemo, ha ricordato come il Nemo sia nato per dare una risposta concreta a un bisogno reale: quello delle persone affette da patologie neuromuscolari e delle loro famiglie: “Se UILDM e Avis da diversi anni condividono attività e progettualità sul territorio, è grazie al fatto che entrambe fondano la propria azione sul principio di solidarietà e sulla volontà di fare rete”. Per questo una struttura, nonché istituzione pubblica, come l’ospedale Niguarda è da sempre accanto al Nemo, seguendone e favorendone la…
Sabato 14 dicembre 2014, alle ore 14.30 presso il Centro Avis “Vittorio Formentano” si svolgerà il consueto incontro di fine anno con i Presidenti delle 81 Avis Comunali della Provincia di Milano. L’appuntamento sarà occasione per la presentazione, da parte del Consiglio Provinciale, delle attività svolte nell’anno e per i progetti futuri. Non mancherà il confronto e la condivisione con le Avis Comunali di problematiche, risorse e progetti.
Avis Provinciale Milano organizza un Convegno Associativo riservato alle Avis Comunali della Provincia di Milano dal titolo "ADEMPIMENTI ASSOCIATIVI E CONTABILI PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA SEDE AVIS" che si svolgerà il giorno 16 novembre 2013 presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese dalle ore 9.00. Alla giornata formativa sono invitati Presidenti, Segretari e Amministratori delle Sedi Avis, interessati ad approfondire tutti quegli aspetti che caratterizzano la vita della sede comunale: la predisposizione dei documenti, la redazione di un bilancio, gli adempimenti associativi, il rispetto delle norme statutarie, e tutti quegli aspetti che regolano i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le Avis di livello superiore. Di seguito potete scaricare il programma della giornata, la scheda di iscrizione e la scheda quesiti per i relatori.