L’iniziativa del sito donatorih24.it, patrocinata da AVIS Nazionale, attraverso una serie di video testimonianze darà voce alle esperienze dei pazienti che spiegheranno cosa è possibile fare grazie al gesto gratuito e volontario Un filo invisibile, ma indistruttibile che lega il donatore al paziente. Il vero e proprio “miracolo” che la cultura della solidarietà riesce a compiere. Questo e molto altro è al centro di #Da me a te, la campagna lanciata dal sito donatorih24.it e patrocinata da AVIS Nazionale. L’iniziativa, attraverso una serie di video testimonianze, darà voce alle esperienze di chi, grazie questo gesto gratuito e anonimo, può curarsi…
Negli ultimi giorni la nostra Associazione ha preso contatti con numerose organizzazioni attive all'interno e all'esterno del Paese per coordinare gli aiuti. Gli occhi di tutto il mondo sono rivolti verso le popolazioni colpite da questa terribile e assurda guerra. Di fronte a quanto sta accadendo, AVIS ha voluto offrire il suo contributo incondizionato e manifestare concretamente la sua vicinanza e solidarietà. Quella generosità e quell'altruismo che da sempre contraddistinguono il nostro operato e che nel corso degli anni hanno visto i nostri volontari impegnati in prima linea in occasione di calamità naturali come terremoti e alluvioni. Per questo è…
Mercoledì, 26 Gennaio 2022 09:44

Donazione di sangue e Covid-19

Sono un donatore di sangue, come mi devo comportare?Il sangue si può donare solo se si è in buone condizioni di salute, quindi anche un semplice raffreddore o mal di gola, senza alcun collegamento al Coronavirus, sarebbe causa di esclusione temporanea.Prima di recarti a donare contatta il Centro Avis "Vittorio Formentano" o la tua Avis Comunale e verifica direttamente la possibilità di prenotare la donazione. Ricorda però che: se sei positivo al Covid-19 potrai essere ammesso alla donazione solo dopo 14 giorni dalla risoluzione dei sintomi (escluse la perdita di gusto e olfatto che potrebbe protrarsi per alcune settimane) oppure…
Sui social network continuano a circolare informazioni destabilizzanti. Presidente Briola: «Il nemico è il Covid, non gli strumenti per combatterlo» Negli scorsi mesi e in particolare negli ultimi giorni si sono susseguite sulla rete false informazioni sul sistema trasfusionale e, ancor più nello specifico, sull’attività di AVIS Nazionale. Dal sangue dei vaccinati che coagulerebbe, passando per la scarsa qualità degli emocomponenti di chi ha ricevuto la terza dose, fino agli appelli a non donare sangue per AVIS o, peggio ancora, le insinuazioni secondo cui la nostra associazione richiederebbe solo il sangue di chi non è in possesso del Green Pass.…
Mercoledì, 19 Gennaio 2022 12:03

Variante omicron e donazione di sangue

AVIS REGIONALE LOMBARDIA: ALLARME DONAZIONE DI SANGUE IN ALCUNE ZONE DEL PAESE, È IMPORTANTE CHE I DONATORI SI ATTENGANO ALLE INDICAZIONI DELLE AVIS TERRITORIALI CHE LAVORANO IN RETE A GARANZIA DEL BUON USO DEL SANGUE Oscar Bianchi: “Prima di ‘correre’ alla donazione, invitiamo i donatori ad attendere ulteriori comunicazioni da parte della propria Avis di riferimento. Le donazioni di sangue sono fondamentali sempre, non solo in situazioni di emergenza: diventare donatore è una scelta etica e gratuita che va al di là dell’aiuto sporadico e legato alla necessità del momento”. Milano, 13 gennaio 2022 – L’incremento dei contagi da Covid-19 …
Pubblicato il bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari.è stato pubblicato il bando (consultabile a questo link) con i posti a disposizione per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari attraverso i progetti proposti da AVIS Nazionale insieme ad ADMO. Sono 529 i posti per i quali, fino alle ore 14:00 di mercoledì 26 gennaio 2022 (data di chiusura del bando), salvo eventuali proroghe, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione: la durata di ciascuno varierà tra gli 8 e i 12 mesi. Ognuno…
Giovedì, 18 Novembre 2021 13:40

Apertura Festività Natalizie

Informiamo i donatori del Centro Avis "Vittorio Formentano" di Limbiate che la struttura rimarrà aperta durante le Festività Natalizie nei giorni 27-28-29-30 dicembre 2021. Il Centro rimarrà invece chiuso nei giorni 24-31 dicembre e 1-2-3-4-5-6 gennaio 2022. La struttura riaprirà regolarmente il 7 gennaio 2022.
Un “pokerissimo” calato sul tavolo della solidarietà. Il nostro Comitato e l’AVIS Milano (Associazione Volontari Italiani del Sangue) hanno indetto la quinta edizione del “Challenge Avis-Fipav”, il campionato speciale nel quale l’obiettivo è quello, attraverso la comunità della pallavolo, di dare un prezioso contributo per mantenere in salute e curare i pazienti ricoverati che necessitano di trasfusioni. Il Challenge è iniziato il 1° settembre 2021 e terminerà, come sempre, il 31 agosto 2022 con le “iscrizioni” che sono e resteranno sempre aperte. Testimonial di questa importantissima iniziativa è per il terzo anno consecutivo Matteo Piano, centrale della Nazionale Italiana e…
Mercoledì, 06 Ottobre 2021 10:34

Premiazioni per il torneo AVIS-FIPAV 2021

Si sono svolte domenica 3 ottobre 2021, in occasione della cerimonia di celebrazione dei successi 2020/2021 delle società FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) delle province di Milano, Monza e Lecco, le attesissime premiazioni per il Challenge AVIS-FIPAV 2021. La classifica ha premiato: UISP Pallavolo Canegrate con 63 punti (leader provincia di Milano) Pallavolo Milano Vittorio Veneto con 14 punti (leader di Milano Città) Unione Sportiva Kennedy con 7 punti (leader provincia di Monza e Brianza) Polisportiva Rovinata con 12 punti (leader provincia di Lecco)
Il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, è il protagonista dei primi due appuntamenti dell'approfondimento sui temi legati alle fake news sulla donazione di sangue proposto da Giornalettismo.com, il sito di notizie e approfondimenti sul mondo dell'informazione digitale che ha fatto dell'analisi delle fonti e della ricerca della verità la sua missione principale. Per far fronte alla dilagante disinformazione che circola in rete, gli autori del sito hanno deciso di tracciare una cronistoria delle bufale che riguardano la donazione di sangue in Italia e nel mondo, per capire se queste ultime hanno avuto conseguenze sui numeri della raccolta di sangue…