Giovedì, 23 Luglio 2020 07:56

Parte il progetto Plasma Iperimmune al Centro Avis "Vittorio Formentano" di Limbiate

A partire dal giorno 23/07/2020, al Centro Avis “Vittorio Formentano” di Limbiate è attivo in maniera operativa il progetto relativo al protocollo di raccolta plasma iperimmune in collaborazione con Regione Lombardia e Areu-SCR.

Obiettivo del progetto è ottenere dal plasma iperimmune donato da donatori selezionati, prodotti di livello farmaceutico, ossia plasma virus-inattivato con contenuto standard di anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2 e “Immunoglobuline neutralizzanti anti SARS-CoV-2”.

Al progetto potranno aderire tutti i donatori di plasma. In maniera volontaria e previo consenso del donatore, verranno eseguiti test sierologico e tampone contestualmente alla prima donazione programmata. Se la titolazione degli anticorpi è idonea, i donatori verranno informati e saranno candidati alla donazione di plasma: nel primo mese sarà possibile effettuare 2 donazioni, con un intervallo minimo di 14 giorni come previsto dalle vigenti normative.

Il donatore effettuerà nuovamente i test dopo 6 mesi, così da valutare la salute degli anticorpi e procedere con ulteriori donazioni.

Le sacche di plasma verranno quindi inviate all’interno della struttura trasfusionale regionale e successivamente all’industria per la lavorazione.

Per ottenere prodotti di livello farmaceutico, si usufruisce del servizio di lavorazione come già accade per altri medicinali plasmaderivati ottenuti dal plasma donato da donatori di plasma periodici volontari.

Il plasma donato viene inviato all’industria in conto lavorazione. Significa che la quantità di plasma inviata viene restituita dall’azienda farmaceutica sotto forma di farmaci.

Il farmaco è un prodotto altamente standardizzato e potrà essere utilizzato nella cura di tutti i pazienti COVID-19.

Prenota qui la tua donazione oppure scarica l'app AVISNet.